La piattaforma SISI - Soluzioni Innovative nel Settore Ittico nasce dalla collaborazione istituzionale tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Unioncamere con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e l'applicazione di soluzioni innovative e sostenibili nel settore pesca e acquacoltura. L'iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 - Misura 1.26 – Innovazione - priorità 1 - "Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze”.
SISI si propone di essere un punto di riferimento per favorire l’incontro tra gli operatori del settore ittico che vogliano introdurre nuove pratiche, metodologie e tecnologie innovative nel ciclo produttivo e i principali attori del mondo della ricerca e dell’innovazione.
Per favorire il trasferimento tecnologico e incrementare in tal modo la competitività delle imprese del settore, un team di esperti ha selezionato le innovazioni più promettenti e di utilità per il settore, attraverso un accurato lavoro di monitoraggio e analisi di brevetti e delle pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale, oltre allo scouting di progetti di ricerca sviluppati da Università, primari Centri di ricerca e start-up innovative. Gli operatori interessati possono trovare tutte le informazioni utili alla conoscenza e alla comprensione dei vantaggi delle soluzioni proposte e in più avere una linea diretta di contatto con gli innovatori. Infine per facilitare ulteriormente l'introduzione di innovazioni nella filiera ittica, la piattaforma contiene un’apposita sezione dedicata ai bandi comunitari, nazionali e regionali che finanziano tali ambiti, per aiutare gli operatori a rimanere costantemente aggiornati attraverso un servizio di alert.
L’iniziativa rappresenta un contributo concreto delle Camere di commercio all’attuazione dell’Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile, in particolare favorisce l'adempimento dei seguenti 3 obiettivi di sostenibilità: Obiettivo 9 “Imprese innovazione e infrastrutture”, Obiettivo 14 “Vita sott’acqua”, Obiettivo 15 “Vita sulla terra”.
I contenuti della piattaforma e i risultati dello scouting tecnologico sono stati realizzati con il contributo di: