I brevetti, le pubblicazioni scientifiche e i progetti di ricerca contenuti nella banca dati sono il frutto di una selezione operata da un team di esperti che, attraverso un lavoro di scouting tecnologico, ha condotto un’indagine improntata a fare emergere le migliori soluzioni innovative e sostenibili applicabili alla filiera ittica.
Di seguito riportiamo, sotto forma di F.A.Q., le principali informazioni relative alle modalità di conduzione dello scouting tecnologico e alla selezione dei risultati che possono essere utili alla corretta consultazione della banca dati, ripartite per tematiche:
- Obiettivi e strumenti per la conduzione dello scouting tecnologico
- Pubblicazione dei risultati dello scouting tecnologico
- Modalità di consultazione del motore di ricerca
1.OBIETTIVI E STRUMENTI PER LA CONDUZIONE DELLO SCOUTING TECNOLOGICO
1.1) QUAL E' STATO L'OBIETTIVO DELLO SCOUTING TECNOLOGICO?
Attraverso lo scouting tecnologico si è voluto ricostruire lo stato dell’arte del panorama tecnologico nel settore della pesca e dell’acquacoltura con l’obiettivo di individuare le opportunità derivanti dai cambiamenti tecnologici in corso e di traferirle contestualmente agli operatori ittici per supportare la definizione di strategie di business adeguate a contesti sempre più competitivi. Attraverso lo scouting si è voluto anche dare visibilità alle organizzazione detentrici delle tecnologie innovative (es. Università, Centri di ricerca, Pmi innovative, inventori, ecc.) presso le quali gli operatori si potranno rivolgere per acquisire maggiori informazioni e/o per applicare le tecnologie individuate favorendo, in tal modo, l’incontro tra domanda e offerta di innovazione.
1.2) QUALI AMBITI DELLA FILIERA SONO STATI OGGETTI DI ANALISI?
Sono stati individuati 4 filoni tecnologici ciascuno dei quali con specifici temi di approfondimento per il settore pesca e acquacoltura o, in alcuni casi, comuni a entrambi:
Filone tecnologico nr. 1- Produzione-raccolta-cattura e temi di approfondimento
Filone tecnologico nr. 2 - Trasformazione e commercializzazione e temi di approfondimento
Filone tecnologico nr. 3 - Economica circolare e sostenibilutà e temi di approfondimento
Filone tecnologico nr. 4 - Sicurezza e qualità sui luoghi di lavoro e temi di approfondimento
1.3) QUALI STRUMENTI SONO STATI UTILIZZATI PER LA CONDUZIONE DELLO SCOUTING?
Lo scouting tecnologico è stato realizzato utilizzando tre principali strumenti:
- i brevetti, perché rappresentano la migliore forma di tutela dei risultati applicativi ottenuti dalla ricerca scientifica e forniscono un’indicazione preziosa della capacità innovativa di un Paese e/o di un settore;
- le pubblicazioni scientifiche, perchè anche i risultati della ricerca tecnico-scientifica (che confluiscono in apposite pubblicazioni) se adeguatamente diffusi e correttamente applicati alle diverse realtà imprenditoriali e produttive, rappresentano una fonte informativa estremamente importante per orientare strategie competitive, perché capace di fornire innovazione attraverso l'applicazione tecnologica e organizzata delle scoperte scientifiche;
- i risultati delle ricerche scientifiche, perché non sempre le innovazioni confluiscono in brevetti o pubblicazioni scientifiche ma spesso sono portate avanti attraverso progetti di ricerca di Università ed Enti di ricerca attraverso partenariati internazionali oppure nascono all’interno di imprese e start-up innovative che operano a supporto dei processi di innovazione e digitallizzazione, applicabili anche al settore ittico.
1.4) QUALI TIPOLOGIE DI BREVETTI SONO STATE CENSITE, E COME?
Sono state censite le domande di brevetto e i brevetti concessi a livello europeo aventi codici tecnologici IPC/CPC (International Patent Classification/Cooperative Patente Classification) coerenti ai filoni tecnologici individuati. La ricerca quindi ha incluso sia i brevetti con inventori di nazionalità italiana sia inventori con nazionalità estera (UE e resto del mondo) ma che hanno fatto richiesta di protezione a livello europeo.
A livello temporale sono stati presi in considerazione le domande di brevetto e i brevetti concessi dal 2011 al 2020: tale periodo è ritenuto sufficiente a delineare il trend tecnologico nel settore oggetto di indagine. Infine per la ricerca brevettuale sono state utilizzate le seguenti banche dati:
- Banca Dati dei Depositi Nazionali dei titoli di PI (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi)
- Banca Dati Espacenet dell'EPO (Ufficio Europeo dei Brevetti)
- Banca Dati Patentscope (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale)
- Banca dati InnovationQ Plus, powered by IEEE e IP.com
1.5) QUALI TIPOLOGIE DI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SONO STATE CENSITE, E COME?
Sono state censite le pubblicazioni scientifiche che trattano tematiche coerenti ai filoni tecnologici individuati, selezionate attraverso parole chiave. e realizzate da autori afferenti a Enti di ricerca e Università italiane L’arco temporale preso in considerazione è dal 2011 al 2020. Per la ricerca delle pubblicazioni scientifiche sono state utilizzate le seguenti banche dati:
- Science Direct
- PubChem
- IEEE free
- Pubmed; Worldcat
- Google Scholar
- Arxiv
- Banca dati InnovationQ Plus, powered by IEEE e IP.com
1.6) QUALI RISULTATI DELLA RICERCA SCIENTIFICA SONO STATI CENSITI, E COME?
L'attività è stata realizzata raccogliendo informazioni direttamente presso organizzazioni, imprese, Enti di Ricerca, Università che, a vario titolo, operano a supporto dei processi di innovazione e trasferimento tecnologico nel comparto ittico. Questa tipologia di scouting è funzionale all’individuazione di:
- risultati di ricerca scientifica non ancora oggetto di pubblicazione e progetti di ricerca in corso di svolgimento;
- tecnologie non oggetto di brevettazione ma potenzialmente utilizzabili nell’acquacoltura e nella pesca;
- buone pratiche per l’implementazione di tecnologie che sono già state oggetto di valorizzazione, ad esempio attraverso l’avvio di aziende startup oppure attraverso azioni di licensing;
- servizi tecnici di supporto all’innovazione di prodotto e di processo per l’acquacoltura e la pesca.
Il Progetto prevede di contattare gli uffici per il trasferimento tecnologico e Liasion office delle seguenti strutture: Consiglio Nazionale delle Ricerche - Roma, Enea - Roma, Osservatorio Geofisico Sperimentale - Trieste, Politecnico di Milano - Milano, Politecnico di Torino – Torino, Spin off/ Start up nel settore ittico ed acquacoltura, Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) – Roma, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) – Roma, Istituti Zooprofilattici Sperimentali – Loro sedi, Consorzio Interuniversitario di Scienze del Mare (CONISMA) – Roma, Università e relativi specifici dipartimenti che si occupa di progetti nel settore ittico. Saranno inoltre contattate Università e start-up che stanno realizzando, oppure hanno realizzato, progetti di ricerca e prodotti innovativi e per volti a favorire la sostenibilità nella filiera ittica.
Le informazioni saranno raccolte con l’ausilio di un questionario che sarà somministrato alle strutture di ricerca selezionate, prevedendo anche un confronto telefonico o un incontro ove fosse necessario, oppure attraverso video interviste che saranno rese disponibili nella sezione "Video - La parola ai protogonisti".
2. PUBBLIAZIONE DEI RISULTATI DELLO SCOUTING TECNOLOGICO
2.1) QUALI SONO I RISULTATI DELLO SCOUTING TECNOLOGICO?
A conclusione di ciascun scouting tecnologico sarà realizzato:
- un database dei brevetti e delle pubblicazioni scientifiche consultabile attraverso il motore di ricerca di SISI;
- un Report finale nel quale sono riassunti i risultati della ricerca e i trend innovativi di ciascun filone tecnologico provando anche a delineare i possibili ambiti sui quali le imprese possono investire prioritariamente; i report sono disponibili nella sezione "Approfondimenti" di SISI;
- una selezione di "Innovazioni scelte per te" perché ritenute particolarmente rilevanti o di interesse per il settore; per ciascuna di queste innovazioni è stata realizzata una scheda di approfondimento con informazioni riportate interamente in lingua italiana con approfondimenti sulle possibili applicazioni e i contatti dell'inventore.
2.2) DOVE TROVO I RISULTATI DELLO SCOUTING TECNOLOGICO?
I risultati sono contenuti del report finale previsto per ciascuno scouting e disponibile nella sezione "Approfondimenti" di SISI.
2.3) QUALI SONO STATI I CRITERI DI SELEZIONE DELLE INNOVAZIONI "IN EVIDENZA"?
La selezione delle "Innovazioni scelete per te" è avvenuta applicando dei criteri generali, ovvero validi per tutti i filoni tecnologici, e criteri specifici, ovvero attinenti a specifiche tematiche del filone tecnologico oggetto di scouting.
I criteri generali per la selezione dei brevetti sono stati:
- nazionalità del titolare: brevetti con titolari/depositanti italiani, ed eventualmente Paesi esteri se considerati particolarmente utili o interessanti
- stato dell’iter di deposito: brevetti già rilasciati, escludendo le domande di brevetto
- numero di citazioni: brevetti che hanno un maggior numero di citazioni perché sono più rilevanti in quanto richiamati da altri brevetti
- data di pubblicazione: brevetti con data più recente.
I criteri generali per la selezione delle pubblicazioni scientifiche sono stati:
-
nazionalità italiana dell’autore della pubblicazione
-
data di pubblicazione, con priorità ai lavori più recenti
-
massima copertura degli ambiti di intervento.
I criteri specifci, come indicato, variano in relazione al filone tecnologico oggetto di analisi dando priorità ai temi che sono di maggiore interesse per i fabbisogni delle imprese.
In riferimento al 1° filone tecnologico i criteri di selezione applicati sono stati:
- pesca: selettività dello strascico
- acquacoltura: controllo dei paramentri ambientali, nuove specie, patologie di pesci e molluschi alimentazione, tecnologie per il monitoraggio a distanza, acquaponica.
2.4) QUALI SONO LE TEMPISTICHE DI PRODUZIONE DEI RISULTATI DELLO SCOUTING?
Il progetto prevede le seguenti tempistiche di rilascio dei risultati:
Tempistica | Risultati | Intervallo dati |
I° semestre 2020 |
Data base I° filone tecnologico Report I° filone tecnologico Selezione innovazioni in evidenza I° filone tecnologico |
2011-2018 |
II° semestre 2020 |
Data base II° filone tecnologico Report II° filone tecnologico Selezione innovazioni in evidenza II° filone tecnologico Aggiornamento dati report I° filone tecnologico |
2011-2019 |
I° semestre 2021 |
Data base III° e IV° filone tecnologico Selezione innovazioni in evidenza III° e IV° filone tecnologico |
2011-2020 |
II° semestre 2021 |
Report III° e IV° filone tecnologico Aggiornamento dati report I° e II° filone tecnologico |
2011-2020 |
Al termine del progetto saranno realizzati complessivamente 3 report che prenderanno in considerazione un decennio di dati compreso nell’intervallo 2011-2020.
3 MODALITA' DI CONSULTAZIONE DEL MOTORE DI RICERCA
3.1) IN QUALE LINGUA POSSO EFFETTUARE LA RICERCA PER PAROLE CHIAVE?
La ricerca per "parola chiave" può avvenire utilizzando termini in lingua italiana e in lingua inglese. Per facilitare la ricerca è possibile consultare l'elenco dei principali termini - in italiano ed inglese - che possono essere utilizzati per effettuare la ricerca con parole chiave. Possono essere utilizzati anche ulteriori termini in italino ed inglese non presenti nell'elenco per i quali però non è stato verificato il numero di risultati che restituire. L'elenco dei termini è in continuo aggiornamento.
3.2) IN QUALE ORDINE VENGONO VISUALIZZATI I RISULTATI DELLA RICERCA?
I risultati vengono visualizzati in ordine di rilevanza, pertanto quelli in cima alla lista garantiscono una maggiore coerenza alla/alle parole chiave o criteri di ricerca impostati, mentre via via quelli in fondo garantiscono una minore coerenza.
3.3) OGNI QUANTO VIENE AGGIORNATO IL DATABASE?
Gli aggiornamenti più rilevanti vengono effettuati ogni qual volta vengono prodotti i risultati di un nuovo scouting tecnologico, pertanto sulla base del dimensionamento temporale indicate al p.to 2.4
Ulteriori aggiornamenti vengono realizzati anche quando viene segnalta una nuova invenzione e/o progetto di ricerca per il settore di possibile interesse per le imprese.
La data di ultimo aggiornamento viene sempre riportata sotto la stringa del motore di ricerca.
3.4) PERCHE' ALCUNI BREVETTI E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE HANNO IL TESTO DELLA SCHEDA TRADOTTO IN ITALIANO?
Perchè sono le "Innovazioni scelte per te" ovvero una selezione di brevetti e di pubblicazioni scientifiche che il Gruppo tecnico di lavoro che ha realizzato lo scouting ha ritenuto particolarmente utili e interessanti per gli operatori del settore. Per questa tipologia di innovazione è stato realizzato un lavoro di traduzione dall'inglese all'italiano delle principali informazioni e inoltre sono stati inseriti i contatti diretti (nome, ente di appartenza, email, indirizzo, ecc.) dell'organizzazione detentrice dell'innovazione (sia essa un'impresa o un ente di ricerca o un soggetto privato) proprio al fine di facilitare il contatto tra di loro e il mondo produttivo.
3.5) A QUALI SITI MI RIMANDANO I LINK ESTERNI RIPORTATI IN FONDO ALLE SCHEDE?
Tutti i brevetti rimandano alla pagina del database dell'EPO - European Patent Office a cui si riferisce il brevetto, per consultate ulteriori informazioni di dettaglio del brevetto; le informazioni sul database EPO sono riportate completamente in lingua inglese.
Tutte le pubblicazioni scientifiche rimandano alla pagina della rivista scientifica dove è riportato l'articolo.