DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un imballaggio e un metodo per mantenere e conservare vivi crostacei e / o molluschi in un imballaggio a tenuta stagna e a tenuta di gas in atmosfera di gas protettiva con un alto contenuto di ossigeno. La presente invenzione si riferisce specificatamente a un imballaggio realizzato per contenere crostacei e / o molluschi, comprendente un contenitore sigillato a tenuta di gas e a tenuta stagna in cui l'atmosfera di gas nel contenitore comprende almeno più del 70% di O2 (v / v) e un metodo per il confezionamento di crostacei e / o molluschi vivi, comprendente il confezionamento di crostacei e / o molluschi in atmosfera gassosa di 70-100% di O2 (v / v).
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
La presente invenzione utilizza per la conservazione di molluschi e crostacei un’atmosfera di gas con percentuale di ossigeno superiore al 70% (v/v), permettendo l'estensione del periodo di conservazione di uno o più giorni, rispetto a contenitori tradizionali che utilizzano un'atmosfera di gas con ossigeno al 50% (v/v).
L’estensione della shelf life è importante sia per motivi commerciali sia per la sicurezza del consumatore. Infatti, il consumo di crostacei e molluschi che siano contaminati o già morti rappresenta un grande rischio per la salute pubblica.
In una forma di realizzazione particolarmente raccomandata della presente invenzione, l'atmosfera di gas nel contenitore consiste sostanzialmente in una miscela di O2 e CO2 formata da 90-100% di O2 (v/v) e 0-10% di CO2 (v/v). Il vantaggio del biossido di carbonio ulteriormente disponibile è la conservazione di un buon odore dei crostacei e dei molluschi confezionati.
L’aumento della shelf life ha risvolti economici ed ecologici perché riduce la quantità di prodotto che viene gettato perché ammalorato.