DESCRIZIONE
Il problema più comune che colpisce gli animali d'allevamento è il danno causato da infezioni batteriche e micotossine prodotte da muffe ingerite con il loro mangime. Per quanto riguarda le infezioni batteriche, e in particolare le infezioni intestinali, queste spesso presentano diarree gravi che possono compromettere, anche in misura grave, la salute dell'animale e di conseguenza il reddito dell'azienda nel suo complesso,
La presente invenzione riguarda una composizione contenente monogliceridi di acidi grassi da C1 a C7 in percentuali comprese tra il 10% e il 90% e glicerolo tra il 10 e il 90% in peso (calcolato sul peso totale della composizione) come antibatterici e agenti antimuffa da aggiungere ai mangimi destinati all'alimentazione degli animali.
Esempi di composizione secondo il brevetto sono:
Esempio A
- estere monogliceridico dell'acido butirrico 42 - 47%
- estere di digliceride dell'acido butirrico 5 - 8%
- estere di trigliceride dell'acido butirrico 0,5 - 2%
- glicerina 45 - 50%
Esempio B
- estere monogliceridico dell'acido propionico 45-50%
- estere di digliceride dell'acido propionico 8-12%
- estere di trigliceride dell'acido propionico 1-3%
- glicerina 36-40%
Le diverse formulazioni possono essere aggiunte all'alimentazione animale in quantità dallo 0,1 all'1,5%, preferibilmente dallo 0,3 allo 0,6% calcolato in peso sul mangime.
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
Le composizioni contenenti esteri monogliceridici di acido organico C1-C7 combinati con glicerolo hanno una forte potenza antibatterica sia a pH acido (4.5) che a pH neutro, come è presente nell'intestino animale (i.e. pH 7). Il vantaggio principale consiste quindi nella possibilità di garantire un maggiore benessere animale alle specie in allevamento e una maggiore resistenza alle infenzioni.
Queste sostanze possono svolgere anche una funzione emulsionante e stabilizzate, nonchè un potere antiossidante sul mangime.