DESCRIZIONE
L’invenzione riguarda una soluzione che consente di realizzare un circuito idraulico pressurizzato all'interno dei canali (5) di un pannello alveolare (1); il pannello (1) può essere realizzato in materiale plastico trasparente che consente di irradiare il liquido con luce esterna; il pannello (1) in materiale trasparente può essere utilizzato come apparato di esposizione alla luce di un fotobioreattore (14) destinato alla coltivazione di vari tipi di organismi; gli organismi prodotti possono essere utilizzati nei settori della generazione di energia, farmaceutica, cosmetica e per l'alimentazione umana o animale.
La principale tecnologia utilizzata per la produzione di questo tipo di elemento alveolare è l'estrusione di vari tipi di materiali plastici. Questo tipo di struttura alveolare è utilizzato principalmente nel settore delle costruzioni, dove viene utilizzato come elemento di copertura e isolamento termico. Il meccanismo di isolamento termico si basa sulla possibilità di intrappolare determinati volumi d’aria all'interno delle camere alveolari del pannello, motivo per cui molti prodotti si trovano sul mercato con geometrie e dimensioni delle camere diverse.
Lo scopo della presente invenzione è quindi quello di fornire un sistema che consenta di realizzare un circuito idraulico all'interno di un pannello alveolare. Questo sistema genera la tenuta idraulica con le sezioni interne del pannello, che possono essere sfruttate per creare una serpentina o un altro tipo di circuito idraulico, quando necessario, o per creare una connessione tra diversi pannelli.
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
Il primo vantaggio dell’invenzione riguarda l’elevata quantità di luce che irradia gli organismi per ciclo di flusso dell’impianto realizzato con gli elementi alveolari. Questa soluzione tecnica consente una riduzione delle alternanze luce/ombra a cui sono sottoposti gli organismi e che in alcuni casi può comportare stress fisiologici, con conseguente riduzione della produttività.
Un secondo vantaggio riguarda la possibilità di osservare direttamente il corretto flusso del liquido nella struttura, soprattutto nei punti più critici.
Un terzo vantaggio riguarda la biomassa utilizzabile nell’impianto costituito da pannelli alveolari. In particolare, l’impianto può essere predisposto per il trattamento di rifiuti opportunamente miscelati per ottimizzare le proprietà chimico-fisiche della miscela. Il trattamento consentirebbe di raggiungere due obiettivi: riduzione del carico inquinante nei rifiuti e / o crescita della biomassa utilizzata. I vantaggi dell'utilizzo di questo sistema sono evidenti sia dal punto di vista ambientale (dato che sono previsti riduzioni di oltre l'80% per i principali elementi indesiderati) sia dal punto di vista economico (risparmi nel processo di trattamento, riutilizzo di acqua depurata e utilizzo di rifiuti per produrre un prodotto di valore).