DESCRIZIONE
Un metodo, e relativo sistema, per l'alimentazione dei pesci d'allevamento utilizzando un alimentatore automatico, che fornisce mangime ai pesci d'allevamento in conformità con un programma di alimentazione preimpostato, e un sensore di domanda di mangime, che rileva la domanda di mangime da parte del pesce d'allevamento, caratterizzato dal fatto che l'alimentazione da parte dell'alimentatore automatico è controllata sulla base dei risultati di rilevamento dal sensore di domanda di mangime. L'invenzione, permette così di fornire una quantità appropriata di mangime in risposta ai cambiamenti nell'appetito del pesce, pur conservando i vantaggi dell'alimentazione tramite l'alimentatore automatico.
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
Il sistema ed il relativo metodo di utilizzo permettono la gestione del rischio di sottoalimentazione e sovralimentazione dei pesci spesso causato dalla difficoltà di rispondere ai cambiamenti dell'appetito dei pesci. La sovralimentazione non solo riduce la redditività, ma è anche una causa di inquinamento del mare nel sito dell'allevamento. D'altra parte, la sottoalimentazione rallenta la crescita del pesce.
Il sistema permette il monitoraggio in tempo reale trasmettendo informazioni e immagini dei pesci a PC, tablet e smartphone attraverso l'installazione di sensori di alimentazione, telecamere subacquee e sensori di ossigeno disciolto e temperatura dell'acqua nelle gabbie dei pesci.