DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce al dispositivo e relativo metodo per guidare o radunare animali acquatici, in cui viene utilizzata una sorgente luminosa per radunare e dirigere gli animali in un recinto. La sorgente luminosa (9), operativa con barriera fisica o recinzione (2) viene utilizzata per proiettare la luce (3) nelle acque rendendo visibili delle forme per mezzo della dispersione della luce attraverso le acque. La sorgente luminosa può essere controllata a distanza in base al movimento o alla posizione dell'animale (4). Gli animali reagiscono alla luce diffusa come fosse una barriera fisica o un animale e possono quindi essere diretti o attirati nel recinto (2).
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
I principali vantaggi della tecnologia possono essere riassunti nei seguenti aspetti:
- proiettando la luce sul fondo dell'oceano gli animali acquatici che vivono sul fondale si sposteranno dalla zona di luce verso l'attrezzatura da pesca e pertanto non è necessario trainare l'attrezzatura da pesca toccando il fondo.;
- è possibile pescare sulle barriere coralline senza disturbare la struttura delle barriere coralline;
- consente di catturare specie che vivono sul fondo in zone con fondo agitato senza danneggiare gli attrezzi da pesca;
- la sorgente luminosa è collegata elettricamente a una fonte di alimentazione e la posizione e il funzionamento (la frequenza e l'intensità di accensione / spegnimento) della sorgente luminosa sono regolabili manualmente o in remoto;
- la sorgente luminosa può essere supportata e gestita da una o più navi sottomarine;
- specie diverse reagiscono in modo diverso alla diversa lunghezza d'onda della luce. Pertanto, la lunghezza d'onda della luce selezionata ogni volta è una lunghezza d'onda che la specie da catturare osserverà come un ostacolo.
I vantaggi possono essere ecologici per il minor impatto sul fondo, ed anche economici ed ambientali per il conseguente minor consumo di carburante.