DESCRIZIONE
L’invenzione riguarda un divergente per la pesca da traino pelagico che comprende una porzione di deflettore principale accuratamente sagomata (24, 25) provvista di una struttura di potenziamento del sollevamento del bordo principale costituita da una pluralità di doghe (20, 22) che formano doghe del bordo anteriore. Almeno la parte principale del deflettore, come preferibilmente anche le lamelle sono realizzate in lamiera per facilitare la costruzione. La forma di realizzazione preferita è composta da due sezioni (28, 29) del divergente. L’invenzione riguarda in aggiunta il relativo metodo di realizzazione del suddetto divergente.
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
La presente invenzione si riferisce in generale ai divergenti delle reti da traino pelagiche. I principali vantaggi della tecnologia possono essere riassunti nei seguenti aspetti:
- incremento dell’efficienza nelle operazioni sul campo;
- significativa riduzione del trascinamento di un sistema di reti da traino con conseguente risparmio del combustibile del peschereccio, ed aumento dell'efficienza;
- realizzazione dei corpi e delle lamelle principali del deflettore in materiale a piastre a forma di archi di un cerchio, ognuno di essi può essere prodotto in modo economico e le sezioni delle porte sono assemblate senza la necessità di strumenti speciali;
- apertura orizzontale del divergente aumentata rispetto ad altre costruzioni di divergenti note;
- il divergente con forma a V, con proporzioni 3:1, offre prestazioni migliori del 50% rispetto ai divergenti esistenti;
- processo di costruzione a partire da materiali universalmente disponibili e che utilizza macchinari e metodi di produzione già presenti e ampiamente accessibili;
- risparmio di carburante ed aumento dell’efficienza.