DESCRIZIONE
L’invenzione riguarda un dispositivo di monitoraggio di una nave, comprendente:
- un'unità di visualizzazione (17) configurata per visualizzare in animazione la posizione della propria nave (SP1) e la posizione di una nave bersaglio a fianco (SP2) per visualizzare lo stato in cui la propria nave si affianca alla nave bersaglio, sulla base di informazioni sulla propria nave e le informazioni sulla nave bersaglio;
- un'unità di acquisizione della pressione dell'aria (12) configurata per ottenere informazioni sulla pressione dell'aria interna su una pluralità di parabordi (da 2A a 2D) che fungono da materiale di ammortizzazione posizionato tra la propria nave (SP1) e la nave bersaglio a fianco (SP2) in un caso in cui la propria nave si affianca alla nave bersaglio a fianco;
- mezzi per ricevere informazioni AIS (13) trasmesse da un sistema di identificazione automatica (AIS) della nave bersaglio a fianco (SP2) e includendo informazioni posizionali sulla nave bersaglio a fianco;
- mezzi di memorizzazione per memorizzare le informazioni AIS ricevute;
- mezzi di comunicazione (14) per ottenere, dalla nave bersaglio a fianco, informazioni sulla posizione ottenute da un sistema globale di navigazione satellitare;
- mezzi per inserire manualmente informazioni posizionali (18) sulla nave bersaglio a fianco;
- mezzi per visualizzare (17) la posizione della nave bersaglio a fianco in base alle informazioni memorizzate nei mezzi di memorizzazione.
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
Il dispositivo di monitoraggio descritto nel brevetto è caratterizzato dai seguenti vantaggi:
- visualizzazione in tempo reale della posizione di una nave bersaglio a fianco della propria imbarcazione, o altra tipologia di ostacolo;
- supporto nella manovra della propria nave quando si affianca alla nave bersaglio, con maggiore facilità di manovra rispetto ai tradizionali dispositivi di monitoraggio della nave.
- indicazione continua della pressione e temperatura di ogni parabordo;
- visualizzazione di informazioni di supporto per manovrare la nave nell’affiancare l'oggetto bersaglio senza applicare eccessivamente carico ai parabordi.
L'innovazione pertanto contribuisce ad aumentare l’efficienza e la sicurezza nelle manovre per gli addetti alla pesca