DESCRIZIONE
L’invenzione si riferisce a sistemi di reattori aperti o a bacini ad alta concentrazione di alghe (HRAP) per la coltivazione di microalghe, dotato di miglioramenti idraulici e miglioramenti nel sistema di agitazione per ridurre il consumo di energia e ottimizzare la produttività. Tra i miglioramenti idraulici, almeno una delle curve è da 2 a 4 volte più stretta del canale rettilineo principale ed è più profonda nella stessa proporzione, insieme a una regione di transizione a forma di un trapezio isoscele all'estremità della curva fino a il seguente segmento dritto del canale. Il miglioramento del dispositivo di agitazione, situato all'uscita della curva, consiste in un dispositivo di accelerazione del flusso con un'elica a flusso assiale, avente una velocità di rotazione uguale o inferiore a 100 rpm, che è alloggiata all'interno di una circolare chiusa chiamata condotto, aperta alle sue estremità, con un gioco tra l'estremità dell'elica e la superficie interna del condotto compreso tra 2 e 20 mm. Le parti del reattore sopra descritte mantengono costante l'area della sezione trasversale e uguale alla sezione diritta del canale, ottenendo così una velocità media che è approssimativamente costante durante l'intero corso compreso tra 0,2-0,4 m / s.
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
I vantaggi offerti dall’invenzione derivano dalla innovativa configurazione del reattore e del sistema idraulico, il cui design consente di ridurre al minimo le perdite di carico e le zone morte e, inoltre, favorisce la sinergia tra il design curvo delle condotte ed il sistema di agitazione del reattore.
Un primo vantaggio riguarda il consumo di energia del dispositivo di agitazione che è ridotto tra l'80 e il 90% rispetto ai sistemi convenzionali attualmente in uso. Un secondo vantaggio connesso alla configurazione della curva e del sistema di accelerazione del flusso riguarda il significativo incremento della produttività della biomassa algale.