DESCRIZIONE
Il suddetto piano si articola in 3 work packages (WP).
WP1. Sviluppo/ottimizzazione di sistemi di depurazione per l’eliminazione di virus enterici
Verranno testati protocolli e materiali innovativi e sviluppati test rapidi per la rivelazione di virus enterici, utilizzabili anche dalle aziende del settore in regime di autocontrollo.
WP2. Sviluppo di metodi innovativi per garantire la tracciabilità del prodotto
Sviluppo di metodi innovativi per garantire la tracciabilità del prodotto, basati sull’analisi e la caratterizzazione del microbioma (l'insieme di microorganismi simbiotici che convivono con l'organismo). Nel complesso l’applicazione del metodo proposto potrà rispondere alle crescenti preoccupazioni dei consumatori sulla provenienza dei prodotti alimentari, offrendo nuove prospettive ad imprese/industrie alimentari interessate alla certificazione dei propri prodotti.
WP3. Miglioramento genetico di vongole e cozze
Verranno implementati piani di selezione genetica atti a i) migliorare la resistenza/tolleranza agli stress biotici e abiotici (infezioni, temperature e salinità subottimali); ii) migliorare le performance di crescita; iii) migliorare la qualità del prodotto (es. dimensioni del corpo molle, resistenza della conchiglia).
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
Il progetto ambisce ad innovare i processi di trasformazione della filiera molluschicola al fine di incrementare la qualità e la sicurezza del prodotto, la sostenibilità ambientale mediante un piano di ricerca industriale che integra le competenze di aziende di trasformazione, aziende del settore biotecnologico ed enti di ricerca.