DESCRIZIONE
L’ oggetto del presente brevetto è un'unità migliorata per il trattamento secondario delle acque reflue, l'unità è compatta, modulare e mobile. L’efficientamento è ottenuto attraverso una migliore utilizzazione dell'ossigeno, ai tassi più elevati di dispersione di ossigeno nelle acque reflue e al riciclo di gas non esausti. Ciò fornisce un sistema per ridurre gli investimenti industriali e i costi operativi degli impianti di trattamento delle acque reflue.
Questi vantaggi si ottengono intensificando l'utilizzazione dell'ossigeno attraverso un sistema di riciclaggio a circuito chiuso.
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
Gli investimenti industriali vengono ridotti migliorando l'utilizzo e la miscelazione dell'ossigeno insieme a una sua maggiore dispersione nelle acque reflue. I costi operativi possono essere diminuiti poiché il sistema dell'invenzione richiede un minor consumo di elettricità associato alla miscelazione e alla movimentazione delle acque reflue nei tradizionali impianti di trattamento su larga scala. E’ altresì possibile collegare un sistema di tubi connessi in serie e utilizzare un separatore ‘solido-liquido’ all’interno dei tubi nei quali passano i fluidi.
Il separatore di gas liquido-solido dividerà l’ossigeno dalle acque reflue trattate e dai fanghi (liquami), poi l'ossigeno ottenuto verrà riciclato per alimentare il tubo interno, ed essere miscelato all’ossigeno fresco.