DESCRIZIONE
L’invenzione riguarda un contenitore per il trasporto di alimenti, in particolare pesce e crostacei, realizzato in modo da avere porzioni a doppia parete - cioè una parete interna e una parete esterna - e caratterizzato dalla presenza di un dispositivo di identificazione wireless elettronico. Questo dispositivo è incapsulato su tutti i lati del contenitore, in un apposito alloggiamento sotto forma di Smart Card. La geometria del contenitore è realizzata in modo tale da permettere un facile inserimento della Smart Card e al contempo di trattatene saldamente il dispositivo. La Smart Card funge da sistema di etichettatura elettronica altamente personalizzabile. Grazie alla presenza di appositi alloggiamenti nel contenitore il dispositivo può inserito o rimosso all’occorrenza. Inoltre, l’invenzione descrive l’utilizzo di smart card che possono essere deformate elasticamente e quindi inserite in ricettacoli anche molto stretti, senza pregiudicarne il funzionamento e senza la necessità di alterare in modo significativo il contenitore.
In particolare, il design e la posizione degli alloggiamenti per la Smart Card permettono di superare problematiche di malfunzionamento del wireless legate alla presenza di acqua nel contenitore oppure dovute alle basse temperature generate dall’utilizzo del ghiaccio per conservare il prodotto all’interno del contenitore.
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
Un primo vantaggio dell’invenzione riguarda il fatto che, rispetto alle etichette adesive, il dispositivo di identificazione elettronica e wireless consente l'identificazione automatica del contenitore di trasporto. Un secondo vantaggio dell’invenzione è l’applicazione di una precisa tracciatura di ogni singolo contenitore. Ad esempio, nel caso di trasporto di ghiaccio e pesce appena pescato, il dispositivo wireless viene utilizzato per identificare uno specifico contenitore per il pesce che è già stato venduto online mentre il peschereccio è ancora in alto mare.
È inoltre vantaggioso il fatto che il contenitore di trasporto possa essere equipaggiato o meno con l’alloggiamento per le etichette, in modo semplice e rapido. Quindi è possibile convertire con facilità un contenitore esistente con il sistema di identificazione, a seconda delle necessità.