DESCRIZIONE
L’invenzione riguarda un sistema di acquacoltura offshore (100) che comprende una piattaforma semisommersa (110) con strutture di stoccaggio e manutenzione (115) per supportare l'acquacoltura con una struttura annessa (120), a cui sono fissate e utilizzate gabbie rigide (130) per acquacoltura coperte da una rete. Le gabbie sono collegate in modo mobile e posizionate in modo controllabile in base alle condizioni del mare. Le gabbie possono essere affondate o sollevate per proteggere i prodotti dell'acquacoltura e tutta la manutenzione e l'alimentazione viene effettuata da un equipaggio a bordo della piattaforma (110). Le gabbie hanno una dimensione verticale più grande della loro dimensione orizzontale e sono mobili verticalmente rispetto alla piattaforma per mezzo di un motore (141) controllato da un'unità di controllo (150) in base alle condizioni del mare misurate e previste dalle misurazioni dei sensori meteorologici.
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
I principali vantaggi dell’invenzione sono:
- la rigidità delle gabbie 130 e la struttura 120 conferiscono maggiore stabilità e durata del sistema 100 in condizioni di mare aperto;
- il movimento verticale delle gabbie 130 viene effettuato in modo affidabile, in stretta correlazione con le condizioni del mare prevalenti e senza ritardi dovuti dalla necessità di intervento da parte del personale proveniente dalla costa;
- la manutenzione dalla piattaforma di bordo 110 è affidabile e accurata quanto la manutenzione dalla riva - ad es. l'alimentazione viene effettuata regolarmente, indipendentemente dalle condizioni del mare e le emergenze vengono gestite rapidamente.
Il vantaggio consiste anche nel poter approfondire le gabbie per meglio resistere alle tempeste e portarle a minor profondità per la manutenzione.