DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un metodo e un'apparecchiatura per dissolvere un gas o una miscela di gas in un liquido. Il liquido viene introdotto in una camera (6) attraverso un ingresso (2), in relazione al quale viene creato un movimento vorticoso nella camera per miscelare gas e liquido. Il gas può essere introdotto nel liquido prima che il liquido venga introdotto nella camera e/o il gas può essere introdotto direttamente nella camera. Il liquido con il gas disciolto viene rimosso tramite un'uscita (4). Il gas viene disciolto nel liquido dal vortice rotante intorno ad un asse essenzialmente orizzontale. Con la presente invenzione, si può ottenere una dissoluzione soddisfacente con un consumo minimo di energia. La presente invenzione è particolarmente adatta all'ossigenazione di acqua salata, ad esempio in relazione alla piscicoltura.
POSSIBILI VANTAGGI DERIVANTI DAL SUO UTILIZZO
L’invenzione è particolarmente adatta per dissolvere l'ossigeno in acqua salata e quindi trova applicazione nell’allevamento di pesci in vasche. L'apparecchiatura di dissoluzione è particolarmente adatta alla miscelazione di ossigeno in acqua salata a bassa pressione. Quest’ultima frase la toglierei in quanto credo si riferisca all’uso per acque minerali con addizione di CO2.
L’apparecchiatura risulta robusta ed il relativo metodo di semplice utilizzo, con un consumo di energia minimo. L’invenzione è semplice da realizzare e richiede un minimo di connessioni e apparecchiature aggiuntive per garantire una dissoluzione stabile ed efficace di gas nei liquidi.
Uno dei principali vantaggi consiste quindi nell’aumentare l’ossigenazione per migliorare la qualità dell’ambiente oltre che dell’allevamento, soprattutto in stagni/lagune.